Ti è mai capitato di leggere dei report eppure continuare a non capire quali siano i problemi che impediscono alla tua azienda di raggiungere l’obiettivo?
Dover prendere delle decisioni interpretando quanto riportato dai colleghi/dipendenti e non aver chiaro quale sia la strada da intraprendere?
Questo capita perché fra il punto di partenza e l’arrivo (obiettivo) non ci sono tappe di valutazione intermedie. Queste tappe sono rappresentate dai KPI.
Chi non misura non migliora. Questa è la premessa necessaria per poter introdurre due importanti concetti, purtroppo non sempre messi al centro delle attività di Digital Marketing: Obiettivi e KPI (indicatori delle performance)
Obiettivi di una campagna di Digital Marketing
Gli obiettivi delle azioni di marketing online devono necessariamente essere allineati con gli obiettivi aziendali.
Si potrebbe pensare che ciò sia un’ovvietà. Spesso però, nell’approcciare schemi comunicativi nuovi e propri del marketing tramite i canali digitali, questo allineamento non avviene, a discapito dei risultati e dell’investimento affrontato dall’azienda.
KPI: cosa sono, come si calcolano e come renderli efficaci
Per KPI (Key Performance Indicators), si intendono quei dati da analizzare continuamente per capire se le azioni che stiamo mettendo in campo ci stanno portando verso l’obiettivo prefissato.
Esempi di applicazione
Se per esempio abbiamo l’obiettivo di effettuare 90 ordini nel secondo trimestre dell’anno, potremmo semplificando porre come KPI l’emissione di 30 ordini al mese. Ipotizziamo di giungere al 30 aprile ed aver emesso solo 10 ordini: questo è un segnale di allarme.
O ancora…
Immaginiamo di voler far scaricare un documento agli utenti dopo che questi ci hanno lasciato un indirizzo email al quale potremo contattarli in futuro e che puntiamo a far effettuare il download 100 volte in 30 giorni.
Obiettivo: 100 download in 30gg
Grazie ad altre attività simili svolte in passato o confrontandoci con realtà simili alla nostra, ipotizziamo che solo 1 visitatore su 10 scarichi il contenuto (tasso di conversione 10%). Per ottenere dunque un risultato in linea con l’obiettivo, dovremmo totalizzare 1.000 visitatori in 30gg.
Immaginandoci un traffico costante e un tasso di conversione invariato, potremo dire che ogni settimana dovremo ottenere 250 visite per poter raggiungere l’obiettivo ad un tasso di conversione pari al 10%.
KPI: 250 visitatori unici a settimana
Ma anche…
KPI: Tasso di conversione 10%
L’efficacia dei KPI
Per rendere efficaci obiettivi e KPI, questi devono essere:
– Misurabili
Devono essere definiti e privi di possibilità di fraintendimento.
– Condivisi
Una volta definiti dal management devono essere condivisi con tutto il team di lavoro, in modo tale che non solo siano chiari, ma anche noti a tutti. Anche nel caso di collaborazioni esterne o rapporti con partner questo passaggio è fondamentale.
– Scritti
In modo tale che siano ufficializzati, ma soprattutto alla portata di tutti, sempre.
– Sfidanti
Raggiungibili, ma non in maniera immediata e scontata. Ciò è fondamentale per la crescita oltre che per lo stimolo delle attività.
Stato di emergenza e misurazione dei risultati
A seconda di quali siano il tuo Business Model e il settore in cui operi , potresti aver avuto grossi cali di performance o addirittura incrementi come conseguenza dello stato di emergenza che stiamo vivendo.
La cosa importante è rivedere di conseguenza obiettivi e KPI al fine di non trascurare questo periodo, bensì di misurarlo con efficacia per determinare come e quanto investire in differenti attività di Digital Marketing, anche oggi, tenendo a mente il fatto che questo è sicuramente il periodo in cui lavorare sulla tua notorietà di marca: la Brand Awareness.
Il tuo target ha dovuto rivedere le priorità, effettuare scelte differenti da quelle pianificate e mutare le sue abitudini, ma non per questo non è raggiungibile e “coltivabile” nel medio periodo, anzi.
GUIDA: Impostare obiettivi e KPI
Abbiamo realizzato una breve guida che sintetizza i concetti chiave e fornisce delle indicazioni chiare su come poter identificare obiettivi e KPI delle proprie attività online. Puoi condividerlo con i tuoi colleghi o utilizzarlo personalmente per iniziare oggi a incrementare l’efficacia delle tue attività online.
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