Dall’autocelebrazione alle Soluzioni Concrete: come rispondere a quello che cerca il tuo Cliente, mettendo in evidenza la tua Value Proposition
Nel contesto attuale, il mondo della pubblicità è cambiato radicalmente. I consumatori di oggi sono molto più consapevoli e ben informati rispetto al passato. Con l’accesso immediato a una vasta gamma di informazioni (specialmente online), conoscono bene le dinamiche della pubblicità e, cosa molto importante, non vogliono farsi influenzare da messaggi palesemente promozionali.
La vecchia pubblicità, focalizzata sull’autocelebrazione del marchio, non funziona più. Certo, resta un modo per dare visibilità al Brand, MA da sola non è sufficiente.
I consumatori cercano Autenticità e Valore reale nelle informazioni che ricevono. Nel B2C come nel B2B.
Publiredazionale? No, grazie
Allo stesso modo, anche gli Articoli publiredazionali vecchio stampo, una forma di pubblicità mascherata, sono visti con sospetto. Questi contenuti tendono a esaltare le virtù dell’azienda senza offrire un vero valore aggiunto al lettore.
Spesso, questi contenuti e articoli, non sono molto diversi da una brochure aziendale, che racconta la storia dell’azienda, le informazioni sul bilancio, le certificazioni di qualità, i prodotti ecc.
Di conseguenza, questo tipo di comunicazione risulta inefficace perché NON riesce a stabilire una connessione autentica con il pubblico.
Qual è l’obiettivo della Comunicazione per la Tua Azienda?
Non dimentichiamoci di una cosa. L’obiettivo della Comunicazione e del Marketing non è soltanto quello di fare “Brand Awareness” e Rafforzare il marchio. Piuttosto, la maggior parte delle PMI vede Marketing e Comunicazione come strumenti per supportare la crescita dell’azienda con il fine di:
1. Promuovere prodotti / soluzioni sul mercato
2. Supportare le attività della forza vendita
3. Differenziarsi rispetto alla concorrenza.
Cosa fare, quindi?
La chiave per una comunicazione efficace risiede nella capacità di strutturare contenuti e articoli che diano valore al cliente. Questo significa essere meno “prodotto-centrici”: non partire dall’elencare le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti o delle soluzioni proposte bensì focalizzarsi sull’esigenza dei clienti e su come i prodotti in questione possano risolvere un loro problema.
È fondamentale, quindi, analizzare e comprendere i problemi specifici del pubblico di riferimento per poi offrire risposte e soluzioni concrete.
Parla della tua Value Proposition
Il content marketing svolge un ruolo cruciale in questo contesto. Partire dall’analisi del contesto e delle problematiche del cliente permette di definire una value proposition chiara.
Solo successivamente si può raccontare come l’azienda sia in grado di aiutare il cliente a risolvere i suoi problemi. Questo approccio crea una narrativa autentica e coinvolgente, che risuona maggiormente con il pubblico.
Lo scopo di ogni articolo o contenuto deve quindi essere quello di:
- Aiutare la target audience nelle loro esigenze
- Fornire delle soluzioni ai problemi che riscontrano nel proprio lavoro
IN SINTESI: Un articolo o contenuto aziendale NON deve quindi essere un susseguirsi di slogan pubblicitari. Deve mantenere uno stile informativo e professionale, con un linguaggio chiaro, semplice e incisivo, calato nel contesto applicativo e settoriale di riferimento (ndr. nel nostro caso, il settore dell’elettronica industriale).
DO e DON’T
- Non cercare di ingannare il Cliente: oggi, i consumatori sono consapevoli e attenti e riconoscono facilmente i tentativi di manipolazione.
- Sii Trasparente e Sincero: comunicare il reale valore della soluzione o del prodotto venduto senza esagerazioni. In modo pratico e concreto
- Parti dal Problema: identificare il problema del cliente e trovare la soluzione appropriata.
- Scopri come essere davvero di aiuto: focalizzarsi sulle esigenze reali del cliente.
- Usa il linguaggio corretto: parlare in modo naturale, usando un linguaggio chiaro, semplice e specifico del settore.
- Fatti supportare da specialisti: collaborare con esperti nella creazione di contenuti e articoli dedicati per garantire qualità e rilevanza.
Il Metodo del Posizionamento Rapido
Il metodo del posizionamento rapido si basa proprio su questi principi e ha lo scopo di rispondere in modo chiaro, semplice e immediato alla domanda che si dovrebbe porre ogni cliente:
“Perché dovrei scegliere questa soluzione rispetto a quella di altri?”
Attraverso una intervista ingegnerizzata, con il Metodo Posizionamento Rapido, emerge in modo naturale il posizionamento di un prodotto/soluzione rispetto a quello della concorrenza.
In particolare, vengono messi a fuoco in maniera lampante i BENEFICI specifici rispetto al problema che sta a cuore ai tecnici.
Applicare il metodo significa:
- Ottenere nuovi clienti in target
- Venditori più soddisfatti
- Risparmiare tempo prezioso
- Avere ritorni che puoi calcolare
Perché questo Metodo funziona?
- Analisi accurata del cliente: Iniziamo con una profonda comprensione delle esigenze del cliente.
- Definizione della value proposition: Costruiamo una proposta di valore che risponda alle specifiche esigenze del pubblico.
- Creazione di contenuti mirati: Sviluppiamo articoli e contenuti che offrono soluzioni concrete e rilevanti.
- Trasparenza e autenticità: Manteniamo sempre un approccio trasparente e autentico.
- Autorevolezza: Abbiamo una esperienza e autorevolezza sul Mercato dell’elettronica che ci consente di conoscere in modo approfondito tutti gli attori del mercato e di adottare il linguaggio specifico del settore
Leggi la nostra USE CASE sul Metodo del Posizionamento Rapido.
Questo metodo garantisce che i contenuti non solo attraggano l’attenzione del pubblico, ma costruiscano anche una relazione di fiducia e fedeltà con il brand. In un mondo dove i consumatori sono sempre più esigenti, offrire valore reale è l’unica strada per il successo.