Metodo del posizionamento rapido nel Mercato Railway
Posizionamento sul Mercato Ferroviario
Far conoscere il plant produttivo in India e le opportunità di business ad esse correlate
Ha fatto emergere l’esigenza in un’azienda già cliente che voleva approcciare il mercato indiano, dando vita a una nuova opportunità di business.
L’esigenza
L’azienda aveva un OBIETTIVO specifico: far conoscere le sue attività e la sua specializzazione nel mercato del ferroviario a CEO e CTO dei top player operanti nella costruzione di treni e sistemi per il Railway. Per fare questo, voleva sfruttare la sua presenza alla fiera di riferimento Expo Ferroviaria.
Tra le principali sfide:
- Attrarre nuovi potenziali clienti
- Rafforzare le relazioni con le aziende del settore
- Far conoscere gli aspetti distintivi della sua offerta rispetto ai competitor
La strategia
METODO POSIZIONAMENTO RAPIDO: Il metodo si basa su un’intervista ingegnerizzata al fine di rispondere in modo semplice e immediato a una domanda che sta in testa ai decisori.
Perché dovrei scegliere questo servizio/soluzione rispetto a quello di altri?
Un publiredazionale tradizionale non riesce a rispondere a questa domanda in modo efficace e rapido. Grazie all’intervista con il metodo posizionamento rapido, invece, emerge in modo chiaro il posizionamento di un servizio/ soluzione rispetto a quello della concorrenza.
In particolare, vengono messi a fuoco in maniera evidente i BENEFICI specifici rispetto al problema o all’esigenza riscontrati.
FOCUS
Durante l’intervista iniziale è emerso un aspetto differenziante rispetto ai competitor: la presenza dell’azienda in India con un proprio stabilimento produttivo. Questo le permette di accedere a bandi e finanziamenti importanti e di affiancare i clienti in tutto il processo di progettazione, produzione e manutenzione.
I Risultati
L’articolo è stato pubblicato su diversi asset e veicolato sia in formato digitale sia cartaceo durante la fiera Expo Ferroviaria.
E’ stato utilizzato dai Sales come strumento di marketing per presentare un servizio specifico e la propria specializzazione alle aziende del settore ferroviario.
E’ servito a far emergere una esigenza in un’azienda già cliente che voleva approcciare il mercato indiano. Ha quindi dato vita a una nuova opportunità di business.