Stai raggiungendo i tuoi potenziali clienti?

I tuoi clienti potenziali sono là fuori, hanno esigenze specifiche e tentano di trovare soluzioni ai loro problemi. Quella soluzione arriva dalla tua azienda, oppure viene fornita da un’altra.

Studiando le Buyer Personas (l’identikit del proprio potenziale cliente) è spesso riscontrabile come i processi decisionali non siano immediati, a volte durano settimane. Perciò la costanza nei progetti di comunicazione diviene componente fondamentale.

Purtroppo o per fortuna però, non basta essere continuativi, ma anche specifici e soprattutto di valore. Solo essendo utili al nostro potenziale cliente riusciamo ad affermarci come autorevoli e qualificati ai suoi occhi.

È dunque parte fondamentale di questo processo capire ciò che l’utente desidera.

Come poterlo fare?

Analizzando i propri dati di mercato (avendo solo una visione parziale), affidandosi ai dati di osservatori e insider del settore, facendo un’indagine tra il pubblico potenziale.

Un esempio concreto…

La nostra realtà è composta di osservatori e progetti di analisi specifici per i mercati delle tecnologie smart legate al mondo della sicurezza, dell’efficientamento energetico, dell’IoT e dell’elettronica.

Studiando gli andamenti del mercato abbiamo realizzato eventi online e numerosi contenuti, raggiungendo nelle ultime settimane:

  • +20.000 lettori interessati alle soluzioni del mondo della sicurezza
  • +25.000 lettori del mondo dell’efficientamento energetico aziendale
  • +22.000 lettori interessati a soluzioni appartenenti al mondo dell’elettronica

Questi utenti hanno interagito per minuti e minuti con i nostri portali lumi4innovation.it e farelettronica.it, generando decine di download di materiale scaricabile e/o fruibile online, acquisendo da noi informazioni e sviluppando contatti commerciali con le aziende nostre clienti che hanno investito in questi progetti.

Sì, tutto questo è avvenuto solo nelle ultime settimane. Innegabilmente la situazione senza precedenti che abbiamo affrontato ha impattato sui mercati, proprio per questo diviene ancor più importante avere strumenti di analisi e osservazione. I potenziali clienti hanno esigenze diverse, le tecnologie evolvono, cambiano le richieste e le aspettative.

La tua Buyer Personas evolve, sempre.

Monitorare con costanza questi elementi è, dal nostro punto di vista, la chiave di volta.
Perciò abbiamo costituito osservatori e progetti d’analisi specifici; per intercettare i tuoi potenziali clienti.

Vuoi raggiungere il tuo pubblico e avere una visione chiara del tuo mercato?
Siamo pronti per guidarti! Contattaci!

Michele Arena
Web Marketer | Sono appassionato di marketing e sviluppo strategie per il mercato B2B con approccio data driven. Mi occupo quotidianamente di Seo e online advertising.