Oggi i clienti non rispondono più al telefono e tanto meno si possono visitare!
Il Covid-19 ha cambiato le abitudini di lavoro e le organizzazioni in meno di sei mesi. Oggi è evidente quello che si diceva da tempo: il nostro mondo è caratterizzato da V.U.C.A (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity), acronimo che sintetizza le sfide che le aziende devono affrontare in una realtà sempre più digitalizzata: in altre parole:
- volatilità
- mobilità
- inclinazione al cambiamento
- incertezza
- complessità
- ambiguità.
Guardando il passato con la consapevolezza dell’oggi nasce quasi una nostalgia per la “semplicità” degli strumenti utilizzati per trovare nuovi clienti: le fiere, le conoscenze interpersonali, i cataloghi, le riviste… Quando alla fine era il cliente stesso che chiamava, interessato a ricevere informazioni dal venditore perché gli raccontava le ultime novità di prodotto. Era il suo termometro di quello che succedeva là fuori.
Cosa NON funziona più
- Telefonate a freddo: chiamare oggi nuove aziende (direttamente o tramite call center) e pensare di raggiungere la persona giusta è una “mission impossible”, perché il filtro del centralino, complice lo smart working è implacabile.
- E-mail. Siamo tutti subissati da decine di e-mail ogni giorno, la maggior parte buttate o bloccate dal filtro antispam. Aspettarsi una risposta è come giocare al superenalotto.
- DEM su database comprati: pubblicità invasiva e di successo quanto un cartellone autostradale. In tanti la vedono, ma nessuno è realmente interessato. Tu apri le email pubblicitarie che ti arrivano? Perché dovrebbero farlo gli altri?
Cosa FUNZIONA per trovare nuovi clienti?
- Conoscere il proprio target. Chi sono le persone coinvolte nel processo decisionale, quali sono i problemi che affrontano ogni giorno. Quali reparti sono coinvolti nel processo decisionale (marketing – tecnico – acquisti – finanziario) ecc.
- Rispondere ai suoi problemi. Quali sono i problemi che tu e la tua organizzazione potete risolvergli?
- Sapere in quali piazze digitali è più attivo. I tuoi clienti dove raccolgono le informazioni? Sui social, sul web?
- Offrire dei contenuti interessanti. Realizzare contenuti interessanti, e non solo di prodotto, aumenta la considerazione che i tuoi clienti possono avere sulle competenze che hai e su quelle della tua azienda.
Costruire una presenza online efficace, che porti risultati uguali o maggiori rispetto alla partecipazione alle fiere è possibile. Per riuscirci è necessario adottare un approccio strategico e mettere in atto alcuni step fondamentali.
Per questo abbiamo condensato l’esperienza del nostro team multidisciplinare, formato da specialisti del mondo del web, dell’informazione digitale, dell’organizzazione di eventi B2B e del marketing online e offline in una guida per chi vuole iniziare a ottenere risultati sfruttando le piazze digitali.
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