Quanto è utile oggi la formazione?

I cambiamenti nel mondo del lavoro e il ruolo chiave della formazione

Il mondo del lavoro, rispetto agli anni 80-90, è cambiato in maniera radicale. Non è più ciò che vendi ad essere primario, ma le persone che ti aiutano a farlo. Per questo motivo è necessario che anche le misure legislative si adeguino alla nuova realtà.
Proprio per questo motivo nasce Sistema Impresa Formazione Lavoro, federazione nazionale che riunisce gli enti di formazione e dei servizi al lavoro, con l’obiettivo di raccogliere i sentimenti comuni (positivi e negativi) degli enti e rappresentare loro presso autorità, istituzioni ed organizzazioni economiche.
Il fatto stesso di essere una federazione diventa il vero fine di Sistema Impresa Formazione Lavoro: potendo unire forze ed esperienze, potendo confrontarsi e ispirarsi, sarà quindi possibile trovare direttrici comuni per realizzare un sistema del lavoro e dell’impresa più efficace ed efficiente.

È fondamentale che il mondo del lavoro capisca l’importanza di un aggiornamento continuo di alta qualità, una formazione che capisca le necessità delle aziende. In questo modo il lavoratore potrà sentirsi ascoltato, compreso, rispettato e parte integrante del team.  Un lavoratore soddisfatto lavorerà con maggiore impegno e dedizione, generando, di conseguenza, profitti per l’azienda. Il successo di un’impresa conduce ad un’economia più forte, giusta, egualitaria. Il successo di un’impresa è un successo per la Nazione tutta.

È lo stesso presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza a dichiararlo: “La formazione continua e la riqualificazione professionale non possono che essere interpretate come il vero motore dello sviluppo nazionale proprio perché destinato a forgiare in tempo reale ed in un’ottica di lungo periodo le prestazioni dell’Italia che produce.”

Diventa quindi fondamentale il ruolo degli enti di formazione, parti motrici del mondo del lavoro. La loro importanza deve però aver un effettivo riscontro anche nel mondo di chi decide e solo grazie all’unione delle forze e delle voci questo può avvenire.

Scopri i nuovi corsi in programma:
Scopri se la tua azienda è a rischio con l’entrata in vigore del GDPR!
Vendita e soft skills, quale abilità vuoi perfezionare?
Corsi sicurezza sul luogo di lavoro, non rischiare!