1. Pianificazione
Sviluppa strategie basate sulle dinamiche dei motori di ricerca, l’uso dei social media e lo sviluppo di contenuti efficaci.
Prepara un Piano Editoriale tattico per i Social Media che contenga il tipo di comunicazione che vuoi trasmettere, i canali attraverso cui farlo e la frequenza dei messaggi. Pianifica tutto, ma sii flessibile a reagire velocemente!
Non sovrapporre gli argomenti, ma stabilisci quale sarà la topic protagonista; se poi in rete l’attenzione si sposta su un argomento diverso, adeguati velocemente.
2. Creazione
Da dove partire? Parti sempre dal “listening” (fase di ascolto e ricerca preliminare).
Esamina e definisci quali tag sono usate nell’ambito di interesse, esamina le news e le discussioni esistenti ed esamina i tuoi concorrenti: chi ne parla, come ne parla?
Identifica dove (quali forum/blog/pagine Facebook?), chi (opinion leader), come (forum piuttosto che Facebook piuttosto che twitter o blog), quando (in prossimità di lanci, controversie, news), perché (cosa tocca gli utenti, sensibilità, esperienze, argomenti, cosa emerge dalle conversazioni utenti).
3. Pubblicazione
Pubblica i tuoi contenuti, includendo i diversi canali Social Media. Crea canali brandizzati e posta link riconducibili alle tue pagine.
Ricordati sempre di pensare in termini di dialogo, piuttosto che di monologo!
Utilizza immagini e video a impatto emozionale e partecipativo, e adatta il tuo linguaggio agli strumenti usati e alla tua audience di riferimento.
4. Promozione
Utilizza tutti gli strumenti a disposizione per promuovere i tuoi contenuti.
Promuovi i tuoi contenuti attraverso:
- la SEO – l’ottimizzazione sui motori di ricerca
- il Passaparola sui Social Media
- la SEM – attività di Marketing sui motori di ricerca
- l’advertising su Facebook
5. Gestione
Gestisci, rivedi, aggiorna e integra regolarmente i tuoi contenuti e il tuo archivio.
Rendi i tuoi contenuti accessibili e facilmente divulgabili. Non pensare al prodotto finito, la storia è più coinvolgente se racconti l’idea sul nascere e coinvolgi i tuoi utenti già nella sua fase ideativa e di creazione.
Non prenderti troppo sul serio, mal si sposa con questi strumenti! Rispondi a tutte le domande con trasparenza e onestà, ringraziando e non nasconderti davanti alle critiche, ma ringrazia sempre.
Commenta regolarmente anche sugli altri blog che fanno parte della tua nicchia di contatti.
6. Analisi
Il vantaggio del web è che tutto è misurabile!
Raccogli, analizza e interpreta sempre tutti i dati a tua disposizione per comprendere i risultati ottenuti e apportare i necessari miglioramenti per le tue future attività.
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