Senza categoria

Il Notiziario per comunicare con tutti quelli che hanno partecipato alla costituzione del Gruppo Contract Electronics Manufacturers.1. Costituzione del Gruppo

In occasione di Fortronic in Padova , il 22 Aprile è stata realizzata la 1° convention tra i Contract Manufacturers della elettronica.

L’incontro è stato promosso congiuntamente da Assodel e Anie e ha visto la partecipazione di una quarantina di aziende.

Scopo della convention dibattere tra i partecipanti sulla validità di far gruppo e , in caso positivo, sul cosa poter fare dando una priorità ai molteplici problemi che gravano sul settore e sulle imprese di produzione.

Al termine e alla esplicita richiesta se aderire o meno alla iniziativa oltre 85% dei presenti ha votato ‘si’ con alzata di mano, nessuno contro mentre il 15% si è astenuto specie in mancanza di una delega aziendale.

2. Intervento Anie e Assodel

L’intervento di Anie e Assodel, il primo tra loro di collaborazione effettiva, ha l’obiettivo di offrire disinteressatamente ai partecipanti al Gruppo il peso istituzionale dell’Anie e la flessibilità operativa di Assodel. Questo per poter tutti riflettere e valutare il modo di procedere avendo presente come per la gran maggioranza delle aziende vi sia carenza di tempo, eccesso di problemi, mancanza di risorse e, non ultimo, scarsa convinzione sull’operare collettivo.

A fronte di ciò è stato inviato un questionario (le cui risposte sono parte causa del ritardo di questo primo notiziario) e già con l’incontro di avvio è stato deciso di creare dei sottogruppi dedicati a specifici argomenti (ciascuno con un proprio calendario d’incontro tra gli interessati che vorranno parteciparvi) Per tutti realizzare un incontro trimestrale di carattere generale su cui confrontarsi sui risultati e decidere in merito.

3. Questionario e priorità

Le risposte al questionario (vedi scheda nell’articolo) hanno per ora indicato come argomenti di maggior interesse

  • azioni d’internazionalizzazioni per una maggiore capacità di offerta all’estero;
  • il procurement con un osservatorio su prezzi e tendenze;
  • normative Rohs e conseguenze in cascata;
  • approfondimenti e contatti diretti con i produttori/case madri;
  • far sentire la propria voce a livello istituzionale e monitorare supporti e interventi a favore delle imprese.

4. Incontro di definizione gruppi di lavoro

Sugli argomenti citati e su come procedere è stato fissato un primo incontro operativo con l’intervento di un Comitato Direttivo che parte con il supporto di Antonello Ciappesoni (Elemaster), Marco Previati (Selcom Elettronica) e Marco Asquini (DMelektron).

Martedì 28 Giugno alle ore 14:30

Assodel – Via Console Flaminio 19 – 20134 Milano

Uscita tangenziale Rubattino (dopo Linate)

Vi preghiamo dare conferma a Francesco Tacchini 02 210.111.230

Redazione
Grazie all’eterogeneità di talenti ed esperti di settore, abbiamo superato molte evoluzioni del mercato. Oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per le imprese che vogliono espandere il proprio business.

Vuoi approfondire ciò che possiamo fare per te? Prendiamoci un caffè… Oppure…
Mandaci un messaggio