Strategia di Digital Marketing per l’Elettronica di Potenza
Posizionarsi e Acquisire nuovi lead nel Mercato dell’elettronica di potenza
Il monitoraggio e il confronto costante per dare continuità ed estrarre il massimo del valore possibile.
+190% nuovi contatti commerciali in 2 mesi
L’Esigenza
Il mercato dell’elettronica negli ultimi anni è diventato ultra-competitivo e numerosi nuovi player affollano il mercato.
La sfida principale del progetto è stata quella di creare un processo di generazione di contatti e lead per la vendita nuovo e dunque diverso da quelli utilizzati da sempre come la pubblicità, le fiere e la rete commerciale. E al contempo l’affermare MOS nelle sue caratteristiche differenzianti per renderla unica rispetto alla concorrenza. Prima tra tutte la necessità di ‘smettere di vendere prodotti’, ma promuovere soluzioni e servizi che potessero aiutare i clienti.
Il Progetto
1 – ANALISI
Il progetto è partito da una analisi. Sono stati presi in esame la comunicazione dell’azienda, la comunicazione dei suoi competitor, i dati dei maggiori trend online di ricerca nel mercato dell’elettronica di potenza. Con un nostro framework di lavoro abbiamo studiato insieme a MOS la loro buyer persona, per metterne a fuoco caratteristiche, bisogni e maggiori mal di pancia.
2 – RACCONTO DELL’AZIENDA
Dall’analisi sono emersi gli ingredienti fondamentali da inserire nella narrazione del progetto. Una narrazione che fosse in grado di parlare direttamente alle buyer personas dell’azienda, intercettando i loro bisogni, per rispondere ai loro problemi. In questo modo siamo stati in grado di ‘smettere di vendere prodotti’ e parlare di soluzioni svecchiando al contempo l’immagine dell’azienda.
Il luogo principale in cui la narrazione ha preso vita è l’autorevole portale editoriale farelettronica.it, asset di TECNO, attraverso articoli scritti da giornalisti specializzati e tecnici del settore.
3 – RACCOLTA CASI DI SUCCESSO E SOLUZIONI
Parallelamente al racconto dell’azienda e all’aumento dell’awareness di MOS, abbiamo iniziato la costruzione del processo di generazione costante di contatti di potenziali clienti. Tassello fondamentale del processo, la scrittura di whitepaper informativo con lo scopo di evidenziare casi applicativi, differenze tecnologiche e soluzioni in diversi ambiti.
4 – FUNNEL EBOOK
Il passo successivo è stata la creazione di una strategia di marketing digitale ad hoc, un funnel, che ha permesso ha MOS di scambiare valore con il mercato e con i suoi potenziali clienti.
Una serie di passaggi tecnici ci ha permesso di genere i lead interessati:
- costruzione di una landing page
- costruzione di un meccanismo di condivisione delle lead generate con il cliente
- costruzione di inviti al download sul portale fareelettronica.it su contenuti rilevanti individuati dal team
- condivisione nella community con attività di email marketing
- ottimizzazione dei tassi di conversione
…e molto altro ancora.
I Risultati
In soli 2 mesi dall’inizio del progetto, con una strategia di digital marketing per il mercato dell’elettronica, MOS ha raggiunto:
- 900 utenti raggiunti dai contenuti realizzati
- 25% di conversioni
- + 190% lead generate
e una serie di preziosi insight generati dal confronto con il target, come per esempio i loro bisogni attuali, problemi principali del momento e maggiori vantaggi che MOS potrebbe offrire loro con dei prodotti specifici.