Blog

Se i tuoi potenziali clienti sono gli energy manager, è importante per te approfondire quali sono le loro esigenze specifiche in questo periodo successivo all’emergenza sanitaria del Covid-19 e quali soluzioni ci sono sul mercato ai loro problemi.
Quelle soluzioni possono arrivare dalla tua azienda, oppure dal tuo competitor.

Oggi, gli energy manager chiedono ai produttori, alle ESCo e agli EGE un maggiore supporto di tipo consulenziale, progettuale e tecnologico, soprattutto sul fronte del monitoraggio e dell’analisi dei dati. Un trend già avviato negli scorsi anni, con spese dedicate ad interventi specifici sui processi produttivi (in particolare per il monitoraggio delle prestazioni energetiche degli impianti, degli asset e dei cicli produttivi) in aumento del 18% anno su anno.

Grazie al nostro costante dialogo con la community degli energy manager, ai nostri strumenti di analisi e di monitoraggio del mercato possiamo affermare che questa tendenza risulta confermata e che lo scenario attuale è caratterizzato dalla convergenza tra OT (operational technology) e IT (Information Technology), con evidenti ripercussioni anche su produttori e operatori che compongono l’offerta.

Ne consegue che per chi opera nel settore energetico risulta fondamentale saper interpretare un mercato sempre più complesso e in rapida evoluzione. I player del monitoraggio dati e dell’efficienza energetica sono oggi chiamati a intercettare i nuovi bisogni degli energy manager e a comunicare le proprie soluzioni in un modo nuovo, differente rispetto a quello adottato fino a ieri.

Ciò vale sia per poter offrire soluzioni e risposte nell’immediato, sia per poter anticipare le necessità in previsione del contesto futuro.

Per riuscire a comprendere al meglio il reale contesto evolutivo del settore dell’efficienza energetica è fondamentale osservarlo da più prospettive e mettendo in campo strumenti differenti.

Interroghiamo i professionisti del settore e gli imprenditori attraverso indagini e survey, dando loro voce e la possibilità di esprimere esigenze, criticità e bisogni.

Vuoi conoscere i bisogni e le soluzioni cercate dagli energy manager oggi?

Scarica la Guida Tecno

Per poter interpretare il presente e individuare la direzione futura non è sufficiente conoscere i dati.

Grazie a un team di specialisti con avanzate competenze multidisciplinari, tra i quali giornalisti, analisti e consulenti, interpretiamo il mercato e i suoi scenari sviluppando uno sguardo d’insieme.

Asset multicanale e strumenti avanzati di digital marketing ci consentono di analizzare il comportamento online delle community degli energy manager e delle community verticali, individuando pattern e trend. Grazie all’analisi delle interazioni con i nostri contenuti sul portale di informazione verticale LUMI4Innovation, individuiamo i temi di maggiore interesse, le domande e le risposte che cercano.

Per una visione più ampia, leggi l’approfondimento su LUMI4Innovation

In questo modo ci poniamo come facilitatori dell’incontro tra gli energy manager e le aziende che desiderano proporre le proprie soluzioni, comunicandole alle persone giuste e nel modo giusto.

Martina Pugno
Copywriter | Mi occupo di content marketing per aiutare le aziende a far conoscere il proprio brand e a costruire solide relazioni con il proprio target.

Vuoi approfondire ciò che possiamo fare per te? Prendiamoci un caffè… Oppure…
Mandaci un messaggio