Blog

Tutto il mondo si trasforma, così anche gli enti locali si stanno modificando, nell’assetto organizzativo, nell’approccio verso l’esterno, nell’innalzamento delle loro competenze, nella digitalizzazione, nella comunicazione con i cittadini.

Da anni, come Tecno abbiamo costruito un network di relazioni da una parte con la Pubblica Amministrazione, dall’altra con gli attori di questo ecosistema: dai fornitori di tecnologia agli integratori di hw e sw per sistemi intelligenti, fino alle Associazioni e a tutti i professionisti che lavorano nel settore, come progettisti, installatori, consulenti.

In quest’anno speciale abbiamo concentrato tutti gli sforzi nella realizzazione dell’Ecohitech Award in un momento in cui dare voce, da un lato, alle aziende e alle loro soluzioni innovative, capaci di risolvere problemi e ottimizzare processi, e, dall’altro, alle Governance che hanno deciso di sperimentare e trasformarsi attraverso le tecnologie per diventare più digitali, sostenibili, innovative per valorizzarne il comportamento virtuoso.

Scopri le soluzioni delle P.A. innovative dell’Ecohitech Award 2020

Ecohitech Award 2020: il successo della XXI edizione

Il premio Ecohitech Award, nato nel 1998 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero per lo Sviluppo Economico, e poi trasformatosi come riconoscimento dedicato ai Comuni virtuosi in ambito di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica grazie all’uso delle nuove tecnologie, rappresenta senza ombra di dubbio il momento privilegiato di incontro di questo network.

Pur nella situazione attuale, con tutte le sue complessità, l’edizione 2020 del premio Ecohitech Award, organizzata a novembre all’interno di Key Energy in formato totalmente digitale, ha avuto un notevole riscontro sia in termini di interesse da parte del pubblico che di riscontro mediatico.
Certo, sono mancate le strette di mano e gli applausi del pubblico dal vivo, ma i momenti di relazione e di confronto sono stati comunque possibili, sia durante l’evento sia in seguito,  grazie all’attività svolta per mettere in contatto diretto membri di giuria e premiati.

Smart city: il nostro percorso per il 2021

Si parla molto di città resilienti al cambiamento. Pensiamo che sia importante accompagnare e sostenere questo cambiamento che deve passare dalla digital transformation e dall’uso delle tecnologie IoT e AI.

Per il 2021 abbiamo pensato di accompagnare questo passaggio utilizzando diversi strumenti e modalità:

  • Una survey sulle PA che ci permetta di conoscere meglio criticità e problemi rispetto a tematiche quali infrastrutture, connettività, mobilità, sicurezza, efficienza energetica
  • Un percorso di storytelling per raccontare le applicazioni delle tecnologie in ambito smart city
  • Dei momenti di incontro fisico e di networking tra attori dell’ecosistema
  • Un’edizione 2021 del premio Ecohitech ancora più attenta a riconoscere il valore di smart solutions e Comuni innovativi.

Il percorso è validato anche da una serie di partnership che si stanno consolidando nel tempo e che ci vedono al fianco di soggetti quali: Torino City Lab, TSCAI (The Smart City Association), Genova Smart Week, Energy & Strategy Association; oltre a rapporti privilegiati con altre associazioni ed enti, come ENEA, Politecnico di Milano, CRIET, Fondazione Cariplo, Assodel, AIDI, Motus-E, Federesco, Green Building Council.

Laura Baronchelli
Digital content specialist e giornalista | Sviluppo contenuti specializzati e metto in pratica strategie di content marketing e di comunicazione. Pianificare in anticipo è la mia specialità

Vuoi approfondire ciò che possiamo fare per te? Prendiamoci un caffè… Oppure…
Mandaci un messaggio