Consolidare il proprio brand sul mercato italiano
Brand positioning sul mercato italiano e lead generation.
Visibilità in nuovi settori applicativi, contatto con clienti.
3000 lettori unici
197 lead GDPR compliant
L’esigenza
RECOM Power, produttore austriaco di convertitori di alimentazione elettronici con una specializzazione negli alimentatori AC / DC e convertitori DC / DC, si è rivolto a Tecno per essere supportato in un processo di consolidamento del Brand sul mercato italiano in relazione ad alimentatori AC / DC e convertitori DC / DC, non solo nel settore ferroviario (dove il marchio è già autorevole) ma anche in altri campi applicativi, soprattutto medicale.
Dopo aver partecipato a diversi eventi fisici, il responsabile per l’area italiana ha fortemente spinto per sperimentare forme innovative di acquisizione contatti, per sviluppare possibili opportunità di business.
La strategia
Il progetto sviluppato da Tecno ha coperto un arco temporale di 5 mesi (da marzo a fine luglio) e ha visto una prima fase (da marzo a fine maggio) contrassegnata da azioni brand awareness, seguita da una fase di generazione contatti attraverso un gated fornito direttamente dal cliente.
Dopo un’accurata analisi SEO su keyword e intenti di ricerca sono state pianificate una serie di azioni, dalla scrittura di un articolo pillar dedicato alla progettazione di un alimentatore, alla pubblicazione di articoli tecnici che partendo da una problematica evidenziavano le soluzioni migliori per risolverla, fino ad arrivare alla creazione di Call to action specifiche per invitare a fare il download del contenuto magnet condiviso con il cliente.
In questo modo è stato costruito un percorso per informare prima e coinvolgere poi le buyer persona cui il cliente si rivolge (progettisti elettronici).
I risultati
Gli articoli pubblicati hanno raggiunto oltre 3000 lettori unici (di cui circa il 60% dei lettori di sono progettisti e tecnici elettronici, cioè le BP identificate) e sono stati visti oltre 4500 volte.
Significativo anche il tempo di lettura, che per ogni contenuto è stato di oltre un minuto sopra la media del sito e che ha quindi confermato l’interesse dei lettori verso l’argomento.
La scrittura dei contenuti secondo uno storytelling pianificato e il loro sviluppo in ottica SEO ha portato ben presto il loro posizionamento in prima pagina Google, facendo registrare stabilmente la terza posizione per la ricerca di “progettazione di un alimentatore” e la prima posizione per “requisiti di un alimentatore medicale” .
Dopo questa prima fase di brand awareness, grazie a contenuti gated completi (un e-book, diviso in due parti, su alimentatori AC / DC e convertitori DC / DC) è iniziata l’azione vera e propria di contact generation.
La creazione di CTA di appeal, la realizzazione di popup smart (che apparivano solo seguendo delle regole specifiche) e di landing page dedicate ha avviato un processo di raccolta contatti che in meno di due mesi ha portato alla generazione di oltre 400 contatti (407 per l’esattezza) di cui 197 GDPR compliant (cioè oltre il 47% dei contatti raccolti ha acconsentito alla cessione a terzi) pronti per essere contattati dal marketing di Recom.
Oltre a un successo in termini quantitativi, anche qualitativamente i contatti generati sono molto interessanti per RECOM. Oltre ai progettisti elettronici e i tecnici – che comunque rappresentano il 55,2% dei contatti totali – anche gli sviluppatori, i system integrator e i ricercatori giocano un ruolo molto importante di influenzatori nel processo d’acquisto.